Twist
Autore : Mauro Marzi
Collana : Impronte
ISBN:9788860395870. , Anno 2023
pagg. 164; cm 14X21 Italiano
Br.
€ 15.00
Descrizione
"Twist, un libro in cui a parlare sono i malati, le mogli, i figli, gli amici.Tutte quelle persone che davanti all’Alzheimer si sono sentiti in balia degli eventi, incapaci non solo di affrontare il dramma, ma anche di parlarne, di esprimere la rabbia, l’odio, il senso di impotenza o di colpa, quello che spesso non si ha il coraggio di confessare neanche a noi stessi, figuriamoci se si ha la forza di raccontarlo in giro.
Ecco, Twist, è il romanzo delle nostre anime, di chi ha avuto o ha situazioni simili in famiglia, ma anche di chi non le ha, perché l’Alzheimer è la malattia del secolo e in qualche modo ci riguarda tutte e tutti.
Riguarda il nostro rapporto con i genitori anziani, la nostra paura del cambiamento, il terrore di non ricordare chi siamo.
Il decadimento del corpo, in qualche modo, lo mettiamo sempre in conto, ma la perdita della coscienza di sé fa una paura matta a chiunque, a chi è vissuto della propria testa così come ha sempre basato tutto sulla forza fisica.
Twist ci mette davanti a quello che sarà, in un modo e nell’altro, ed è per questo che arriva come un pugno allo stomaco.
Ma allo stesso tempo Twist è un inno alla vita e alla speranza.
Twist picchia duro ma arriva anche leggero come una piuma e accarezza le nostre paure con delicatezza.
E lo sapete perché? Perché fondamentalmente è un romanzo d’amore.
E cosa c’è di più insensato, rassicurante, puro e incondizionato dell’amore?".