Giovedì Grasso
Autore : Fabio Sassetti
Collana : Impronte
ISBN:978-88-6039-210-7. , Anno 2011
pagg. 384; cm Italiano
Brossura
€ 16.00
Descrizione
Giovedì Grasso è un romanzo storico, corale, sviluppato sugli avvenimenti che coinvolsero la famiglia Cecchi dal 1916 al 1952 nelle campagne senesi.Le due guerre mondiali, l’avvento del fascismo, la diffusione del comunismo, gli scontri sociali, la ribellione dei contadini alle leggi arcaiche della mezzadria fanno da contorno alle vicende personali di Ettore e dei suoi familiari.
Viene rappresentato in modo realistico l’ambiente contadino con le sue abitudini, l’analfabetismo, lo sfruttamento dei bambini, la fatica quotidiana di tutti i componenti della famiglia patriarcale per andare avanti e la bellezza del paesaggio senese.
Anche i possidenti agrari, amici o avversari dei Cecchi, soffrono per le loro scelte, per le paure derivanti dagli avvenimenti storici che li coinvolgono ed anche a causa delle rivalità con gli altri proprietari terrieri.
Le feste da ballo e le storie d’amore rendono piacevole l’atmosfera di quel mondo contadino della prima metà del secolo scorso.
La descrizione del paesaggio senese prima delle grandi trasformazioni avviene, capitolo dopo capitolo, senza nostalgie ma con realismo.
.
Un brano
“Si sta in campagna, isolati, nessuno si occupa di politica, la gente è tanto indietro e in questo momento a fingere di essere un po’ tonti ci si guadagna.” .