Il colore delle more
Autore : Mauro Nerucci
Collana : Impronte
ISBN:978-88-6039-198-8. , Anno 2010
pagg. 112; cm Italiano
Brossura
€ 10.00
Descrizione
Nelle pieghe della memoria giacciono i motivi della nostra identità culturale.Sono entrato sommessamente in queste pieghe, tutto all'interno era confuso.
Non è stato facile mettere ordine per distinguere i fatti, dai sogni, le realtà dalle illusioni.
In questi racconti scorre il ricordo, con le sue contraddizioni e le sue incertezze nella ricerca della verità.
La verità è al di là di un orizzonte rosso.
Rosso come il colore delle more, rosso come il colore del sangue, rosso come il colore del'amore, rosso come il colore della vita.
L'autore .
Contributi
Il secondo libro di Mauro Nerucci ricalca la forma del precedente Oltre la culla, in un continuo narrativo che apre nuovamente le porte della percezione individuale delle principali tappe storiche e culturali che hanno segnato la vita di un intero Paese.Lo stile profondamente evocativo stimola la sensibilità del lettore, provocando un'inevitabile empatia nei confronti del protagonista.
Il colore delle more, omonimo racconto che dà il titolo al libro, è la commovente storia di un ricordo doloroso e lontano, di una guerra passata nell'infanzia e, per questo, apparentemente più ovattata e meno consapevole, ma dagli effetti forse più duraturi sulla memoria del bambino che li ha vissuti e che ora, ormai vecchio, non può che commentare dicendo: “Che brutta bestia sono i ricordi”.