Vitamina D
Un storia antica che ci indica il futuro. Seconda edizione
Autore : Costantino Romagnoli
Collana : Edizioni Speciali
ISBN:9788860396075. , Anno 2024
pagg. 232; cm 16.5X23.5 Italiano
Br.
Non in vendita
Descrizione
Costantino Romagnoli, in questa seconda edizione, ha voluto affrontare il ruolo della vitamina D nel processo riproduttivo e nella gravidanza, la relazione tra vitamina D e patologia oculare e soprattutto il rapporto tra vitamina D, tessuto adiposo e obesità.Approfondimenti sono anche stati apportati alla relazione tra vitamina D e patologia tumorale, patologia endocrina e malattie allergiche e immuno-mediate.
Novità sono emerse nel meccanismo di azione con il quale la vitamina D agisce a livello genomico e ormonale.
Di rilievo anche molte novità sui possibili effetti epigenetici della vitamina D. Negli ultimi due anni il numero di lavori pubblicati si è moltiplicato, nonostante la prevalenza di pubblicazioni scientifiche sulla CoViD. Tuttavia, le conclusioni di alcuni “trial” che erano in corso hanno disatteso le aspettative.
Rimane il problema di considerare il vero ruolo della vitamina D nel nostro organismo.
Come nutriente è impensabile che la vitamina D, da sola, possa essere in grado di determinare specifiche patologie extra-scheletriche.
Anche gli effetti sull’osso dipendono da altri fattori come il calcio, il fosforo e il PTH. Certamente in molti contributi si è auspicata una maggiore attenzione alla prevenzione del deficit di vitamina D, ma mancano ancora indicazioni precise.
Nel frattempo, il mercato dei prodotti contenenti vitamina D si è notevolmente arricchito con formulazioni a dosaggio maggiore di quello consigliato dalle raccomandazioni.
Non ci resta che puntare ad un unico obiettivo: prevenire il deficit dopo aver deciso una precisa definizione dello stesso, in modo da poter impostare RCTs con maggiore possibilità di successo.
Questa pubblicazione, potrebbe essere un buon punto di partenza per ulteriori approfondimenti su patologie specifiche.