Il Parco del Museo Stibbert a Firenze
Saggi Restauri Progetti
Curatore: Hosea Scelza
Collana : Edizioni Speciali
ISBN:978-88-6039-518-4. , Anno 2020
pagg. 72; cm 21x24 Italiano
brossura
€ 15.00
Descrizione
Con la sua insolita collezione e i suoi sorprendenti allestimenti, il Museo creato da Federico Stibbert a Firenze rappresenta un caso speciale nel panorama dei musei fiorentini.Partecipa alla creazione di questa singolarità il giardino pubblico che lo completa, dove il cittadino in cerca di riposo ha la possibilità di passeggiare tra stravaganti scene architettoniche e curiose invenzioni di arte dei giardini.
Sfingi, obelischi, cupole maiolicate, limonaie neo-cinquecentesche, vestigia medioevali, pezzi di antiquariato di ogni età: difficile trovare un quadro più variegato e suggestivo.
Questa pubblicazione cerca di perseguire due importanti obiettivi.
In primo luogo, dà conto degli ultimi interventi di restauro delle architetture del giardino realizzati con fondi ministeriali dal nostro Ufficio, in ossequio ad una necessità espressa da pressoché ogni Carta del Restauro che la cultura della conservazione ha prodotto, ossia quella di documentare tutti i restauri che si compiono per trasmettere i monumenti alle prossime generazioni.
(…) In secondo luogo, raccoglie i contributi che alcuni studiosi hanno dedicato al giardino Stibbert, dando evidenza del fatto che l’attività di tutela si fonda sulla riflessione critica e sull’analisi storica.
È presentato anche un progetto la cui realizzazione non è ancora completa, essendo stato concluso solo il primo dei due segmenti che lo compongono.
È questo un segno concreto che l’attività progettuale del nostro Ufficio prosegue con costanza anche quando i fondi non sono disponibili, mettendo a disposizione delle altre amministrazioni le elevate competenze professionali dei suoi funzionari.
(dalla presentazione di Andrea Pessina).
Al visitatore che, attraversando il parco, giunge all’ingresso del Museo Stibbert non sfugge la percezione dell’atmosfera romantica che pervade il giardino e tutto il complesso museale, espressamente voluto e realizzato da Frederick Stibbert: se all’interno le mutevoli scenografie delle cavalcate e i ricchi addobbi delle sale ci trasportano d’incanto in epoche e in terre lontane, all’esterno il parco ci introduce, attraverso i mutevoli percorsi dei suoi viali, in un luogo incantato che a poco a poco disvela i suoi segreti.
(dall’introduzione di Enrico Colle).