Una Commedia che riguarda tutti
Sopra i Versi di Dante I-INFERNO
Autore : Donato Massaro
Collana : Edizioni Speciali
ISBN:9878860394293. , Anno 2017
pagg. 224; cm 14X21 Italiano
Br.
€ 15.00
Descrizione
L'inesauribile fascino della Divina Commedia sostiene questo lavoro con l'impegno di rendere il Poema uno strumento di arricchimento intellettuale e spirituale, oltre che di godimento poetico letterario, sulle corde della sensibilità contemporanea.A tal fine, ogni canto è stato preso in considerazione nel suo insieme e in un passaggio significativo in modo particolare, con l'aggiunta di considerazioni atte a sottolineare, oltre alla storicità e all'esegesi consolidata, la sua modernità e attualità.
Le domande infatti che l'Uomo si pone sui Grandi Temi sono ancora quelle che Dante si pone nella Commedia, la quale, a distanza di sette secoli dalla sua composizione, non ha perduto lo smalto della sua validità.
Allo stesso modo delle splendide coeve cattedrali che tuttora brillano nel tessuto urbano per bellezza e per l'attualità di quanto in esse è rappresentato e ancora fruito.
Si sa che Dante non scriveva solo per se stesso.
E scrisse in "volgare" per essere compreso proprio da tutti, nell'ottica di una missione poetica e profetica.
Quel che compie è un viaggio nell'Essenza dell'essere al mondo e dentro l'Esistenza umana.
I regni oltremondani sono fuori dal tempo e dallo spazio, eppure aleggiano nel tempo e nello spazio del vissuto quotidiano.
Fanno parte degli orizzonti culturali umani; da sempre, ovunque, l'altro mondo c'è.
E noi con lui facciamo il suo stesso identico viaggio, viaggio di consapevolezza e di presa di coscienza della realtà mondana, e viaggio di conoscenza e di sapienza fino alla grazia della Visione; è un viaggio d'Amore.
Ed è lezione di vita la Divina Commedia, poiché essa è un mondo, è il mondo con tutto il suo carico di Bene e Male, di immanenza e trascendenza.
In tale direzione va la riflessione in questo libro, lettura esistenziale di una Commedia che riguarda tutti.
.
Un brano
Egli parla della cristianità e dell'umanità.W parla alla cristianità e all'umanità.