Terra e Segni
Autori: Lucio Bussolini - Emilio Carvelli
Collana : Mielamaro
ISBN:978-88-6039-549-8. , Anno 2022
pagg. 32; cm 21x29,5 Italiano
brossura illustrata
€ 10.00
Descrizione
Scrivere la prefazione di un libro è sempre un atto di grande responsabilità, in quanto è il biglietto da visita per il lettore... Scrivere la prefazione di un catalogo di foto artistiche è quanto meno insidioso.La lettura-osservazione delle foto rende il compito meno arduo, in quanto vi renderete subito conto del linguaggio moderno e contemporaneamente antico delle immagini.
Il bianco-nero ci riconduce ad una visione primordiale, composta da luci e ombre variamente intensificate, che spiegano l’universo.
E un linguaggio binario, fondato su due elementi chiave punto e linea, con cui si può ricostruire tutto il creato.
L’immensa capacità dell’artista è di cogliere l’attimo in cui tutto il mondo si resetta e si svela per la sua ineffabile bellezza e semplicità.
L’ammirazione che ne nasce ostenta l’osannazione del creato con una chiave di lettura antica, la linea e il punto.
Un linguaggio binario, che abbiamo copiato per una definizione criptata della cibernetica.
L’artista ci riconduce a l’essenza dell’interpretazione della realtà, priva di sensazioni cromatiche, ma eretta su un linguaggio sempre di punto e linea e sulla sfumatura degli stessi.
L’interpretazione è che la vera realtà, nuda ed essenziale è già sotto i nostri sensi, priva di orpelli e di incrostazioni e ci costringe a confrontarsi, nudi come Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre.
Solo così riconquisteremo la nostra vera essenza divina.
Lasciamo liberi il cuore e la mente di concedersi ad un privilegio che ad oggi viene negato, La meraviglia! Ringrazio Horoba Florina per la sua collaborazione! Lucio Bussolini .