Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Fuoco di vita

Fuoco di vita -
Autore : Giovanna Spolveri
Collana : Mielamaro

ISBN:9788860394262. , Anno 2017

pagg. 50; cm 14X21 Italiano
Br.

€ 10.00


Descrizione
Arrivata alla sua quarta raccolta di poesie Giovanna Spolveri dimostra di aver ormai pienamente delineato la propria personalità artistica.
In Fuoco di vita, un piccolo gioiello nel quale ha riunito una selezione dei suoi scritti degli ultimi cinque anni, l’autrice ha riversato tutto il suo mondo interiore, fatto di gioia e positività.
Le poesie, infatti, sono animate da un senso di ottimismo che non cede mai il passo, nemmeno davanti alle difficoltà ed al dolore che, inevitabilmente, la vita pone sul cammino di ognuno, elementi che, pur se presenti nelle esistenze di tutte le persone, non vengono mai dipinte come situazioni senza speranza.
In tal senso, quindi, queste liriche rappresentano altrettanti inviti a non interrompere la ricerca della felicità per nessun motivo.
Nella dimensione solare e luminosa che Giovanna Spolveri dipinge con le sue parole non c’è spazio per il rimpianto, per dolersi di ciò che non si è fatto, ma solo per la gioia del presente che risiede nelle piccole cose quotidiane, e che può essere trovata solo mantenendo uno sguardo semplice e puro, che non si lasci imbrigliare negli schemi omologati che la società cerca di imporci.
Solo così, dando spazio ai sentimenti del cuore più che a quelli della testa, è possibile percorrere la strada che conduce al vivere quieto e sereno.
L’autrice, inoltre, ci invita ad applicare questa stessa ricetta anche al rapporto con la fede e la religione, un mondo nel quale si immerge con immensa partecipazione, cercando soprattutto di approfondire la realtà di Cristo come preghiera.
Brevi ed essenziali, ma allo stesso tempo intense e cariche di emozioni, nelle poesie di Fuoco di vita trovano spazio altrettanti motivi dai quali trarre gioia, e quindi gli affetti familiari, i sentimenti di amore e tenerezza, ma anche la serenità che può derivare dalla contemplazione di un quadro di natura scorto durante una passeggiata, il ricordo lieve di una città, di una piacevole passeggiata, l’immagine forte di una situazione particolarmente carica di elementi emotivi o di un incontro con amici.
Giovanna Spolveri, inoltre, si distingue per un pregio particolare: la straordinaria attitudine a racchiudere in pochi versi essenziali concetti importanti resi ancor più chiari, e quindi capaci di arrivare veramente alla testa ed al cuore di chi legge, dalla forma sintetica delle poesie, a volte brevi come haiku, e dalle parole utilizzate.


Eleonora Tozzi.

Un brano

Contributi

Della stessa collana
A piedi nudi
Anima Primigenia
Ballata per un compagno e altre poesie
Bianco Scarlatto
Chi coltiverà i sentimenti?
D'IO
Delle favole da durare
Diabolicoangelico
Diari e sentieri
Domestica Musa
E questo è quanto
Echi di solitudine
Febbrile e arreso
Gocce di Stagno
Il canto delle bambole
Il dialogo remoto
Il segreto
Il senso delle parole
Il Treno che Verso Fa
L'umorale
Le mie perle pagine dell'anima
Le mutande gialle, al primo appuntamento
Lucerna di versi
Lungo gli argini del sogno
Ore vaghe della fantasia
Passi nel cielo
Passioni
Peccati perseveranti
Piuma Leggera
Sangue puro
Sentimenti
Sogni e Ricordi
Squarci di cielo
Strani momenti di
Tre percorsi dell'anima
Viottole Fiorentine
Voci del passato