Calendario 2021. Scultura e terracotta. verso un nuovo museo a Signa
Autore : Ass. Scambi Internazionali
Collana : Fuori Collana
ISBN:978-88-6039-519-1. , Anno 2020
pagg. 14; cm 33x48 Italiano
Illustrato
Non in vendita
Descrizione
Il calendario 2021 è dedicato ad una delle tante peculiarità dell'Area signese: la scultura e la lavorazione della terracotta.Signa ha, fra le sue molteplici caratteristiche, una spiccata vocazione per l'arte e per l'applicazione di questa al lavoro.
La sua precisa collocazione in un territorio ricco di storia ha permesso di affinare, nei diversi periodi, attività economiche ed artistiche di cui conserviamo oggi diversi elementi significativi.
Scolpire, intrecciare, modellare hanno costituito da sempre la centralità di un lavoro che, oltre alle primarie funzioni di utilità, si è caratterizzato anche su canoni più specificamente estetici che hanno trovato valore aggiunto nella bellezza delle forme.
Nell’attesa di un preciso percorso museografico e di un catalogo illustrativo proponiamo un calendario nel quale gli scatti di Francesco Catolfi colgono alcuni elementi di un vero e proprio museo diffuso che ha nelle opere dei propri scultori e nelle terrecotte prodotte dalla Manifattura di Signa il proprio punto di forza.
Giampiero Fossi Sindaco di Signa Maurizio Catolfi Presidente Associazione Scambi Internazionali.