Adam Elsheimer. Storie della Vera Croce.
In memoria di Marco Chiarini
Curatori: Donatella Fratini - Vincent Rudolf
Collana : Fuori Collana
ISBN:978-88-6039-382-1. , Anno 2016
pagg. 8; cm 21x30 Italiano
Pieghevole Ill.
€ 2.00
Descrizione
Il 28 febbraio 1621, dopo una lunga malattia contratta quando era ancora giovanissimo, il granduca Cosimo II de' Medici si spegneva all'età di appena trenta anni.La fine improvvisa del suo governo fu percepita come il tramonto di una stagione fortunata per la cultura e le arti, caratterizzata da un mecenatismo di vasto e lungimirante respiro.
Colto e raffinato amatore d'arte, Cosimo aveva infatti incrementato le collezioni medicee e favorito il rinnovamento dell'ambiente artistico fiorentino, anche attraverso nuove sollecitazioni stilistiche d'oltralpe.
Questo spiega la ricerca da parte sua di un'opera come l'altarolo con le Storie della Vera Croce di Adam Elsheimer, raffinato pittore tedesco attivo nella prima metà del XVII secolo.
L'opera, composta da piccoli dipinti su argento, era uscito dalle collezioni granducali attraverso un dono e, scomposto, era stato venduto sul mercato antiquario; oggi, grazie agli sforzi dello Stadel Museum, l'altarolo è stato ricomposto e montato all'interno di una cornice che restituisce all'opera la sua forma originale.
.