Premio parco museo Quinto Martini.
Un esempio d'arte nello spazio pubblico
Autori: Ilaria Burzi - Federica Cavallin
Collana : Fuori Collana
ISBN:978-88-6039-227-5. , Anno 2012
pagg. 80; cm 14X21 Italiano
Brossura illustrata
€ 12.00
Descrizione
L’idea di questo premio, rivolto a giovani laureati in architettura o urbanistica con tesi su progetti per spazi pubblici dove sia presente arte e natura, nasce da un suggerimento dell’architetto Paolo Sica espresso durante la presentazione del progetto ultimato del Parco Museo di Seano (Gabinetto Viesseux di Firenze, maggio 1988 - pochi giorni prima dell’inaugurazione del parco), convinto che tale progetto meritasse di essere portato ad esempio.Il Parco Museo di Seano, progettato dall’architetto Ettore Chelazzi e realizzato dall’amministrazione di Carmignano, occupa una superficie di 31,530 mq ed accoglie 36 opere dell’artista Quinto Martini, nativo di Seano.
Nel Parco Museo elementi naturali come pioggia, vento, sole o nebbia dialogano con le opere d’arte coinvolgendo il visitatore nel gioco naturale e struggente eppur sereno del vivere quotidiano, regalando la percezione di essere amato.
Il giorno dell’inaugurazione, il 22 maggio 1988, le uniche parole che Quinto Martini disse con voce commossa dal palco delle autorità furono: “Dedico il Parco Museo alle donne e agli uomini di tutto il mondo”.
Stefania Martini già Assessore all’Ambiente
Doriano Cirri Sindaco .
Un brano
Le mie sculture vogliono prima di tutto esprimere la semplice vitalità di questa terra.Non quindi la delimitazione di un museo, ma un appropriato inserimento in quella natura da dove sono state tratte e dove tutti possono avere le loro ore di libertà (...).
Ognuna di queste statue risponde dentro di me con un suono diverso: diverso per il ricordo di una particolare situazione, di un particolare stato d’animo, di una diversa età.
Quando vengo qui ciascuna mi parla con una sua voce, che è poi la mia del tempo di allora.
[...] .