Lo sport bocce a Firenze e Provincia nell'ultimo mezzo secolo
Autore : Antonio Rosania
Collana : Fuori Collana
ISBN:978-88-6039-327-2. , Anno 2014
pagg. 272; cm 17X24 Italiano
Br. Ill.
€ 18.00
Descrizione
Questo libro è nato con la volontà di illustrare l'evoluzione dello sport bocce in Firenze e Provincia negli ultimi cinquant'anni, mettendo in risalto le biografie dei dirigenti fiorentini che hanno ricoperto cariche a livello nazionale, regionale e provinciale, oltre ai giocatori della provincia che si sono particolarmente distinti in questo sport.Il testo ha valore di memoria storica in quanto oltre ad avere una fitta rassegna stampa e fotografica, ricorda anche tutte le società presenti su Firenze e Provincia, molte delle quali oggi non più esistenti.
Un volume che sicuramente è un'approfondita testimonianza per la città e provincia di Firenze dello sport Bocce, uno sport che nasce nella notte dei tempi e che ancora oggi accomuna tutte le generazioni.
Il Libro è articolato in diversi periodi storici: - "L'evoluzione storica delle bocce nel mondo", dove vengono riportati una serie di eventi a partire dalle prime tracce del gioco delle bocce, fatto risalire al 7000 aC.
- "L'evoluzione storica delle bocce in Italia", in cui appaiono personaggi storici come il Doge di Venezia, Ruggero Focardi, quest'ultimo realizzò due tele ad olio denominate "Gioco delle bocce" esposte rispettivamente: a Firenze ed a Londra.
- "La storia delle bocce a Firenze e provincia", dal 1956 al 2008.
- "Il periodo 1956-2008" con tutti gli avvenimenti di politica sportiva e tutti gli eventi riguardanti lo sport delle bocce, compreso l'organizzazione delle manifestazioni sportive.
Questa parte del libro analiticamente e storicamente ricostruita rappresenta il cuore del libro stesso.
Il testo si arricchisce delle Biografie dei Dirigenti della Federbocce di Firenze che hanno ricoperto incarichi elettivi.
Inoltre sono state realizzate le Biografie dei più titolati giocatori di Firenze e provincia, dei direttori di gara, degli addetti stampa.
Sono stati anche ampiamente descritti: i Palmares dei Titoli di Campioni Italiani, delle Manifestazioni Sportive di Alto Prestigio nazionale ed internazionali.
Il libro è arricchito da una ampia Rassegna Fotografica delle sport bocce degli ultimi 50 anni e da una Rassegna stampa dei più importanti articoli pubblicati su vari quotidiani.
.