Storie di donne dimenticate
Racconti dalle Foibe
Autore : Giuseppina Mellace
Collana : Fuori Collana
ISBN:9788860394064. , Anno 2017
pagg. 48; cm 17X24 Italiano
Br. Ill.
€ 12.00
NON DISPONIBILE
Descrizione
L’arte, anzi le arti, in questo ultimo secolo hanno cambiato connotati.Pur mantenendo integro il loro rapporto con la decorazione, l’evocativo e la divulgazione, hanno dismesso i panni legati all’estetica ed indossato le vesti dell’etica.
E allora ci troviamo di fronte ad artisti che utilizzano la loro capacità creativa per raccontare fatti di carattere sociale, politico e storiografico.
Quello che troverete in questa piccola pubblicazione ne è un fulgido esempio.
La penna di Giuseppina Mellace, scrittrice e narratrice, si unisce perfettamente alla gestualità creativa dell’amico Pier Toffoletti, artista e performer.
Attraverso parole ed immagini gli autori creano un “tutto” volto a raccontare, in forma delicata e poetica una serie di episodi drammatici vissuti in una delle pagine più tristi della nostra storia recente: le Foibe.
Una serie di racconti di donne che sono state “infoibate”, nati da scarne notizie biografiche, uniti a ricostruzioni della scrittrice romana, sfiorano le tante verità vissute in quei drammatici momenti e ci introducono nell’ipotetica vita di queste donne che vivranno successivamente la terribile esperienza delle Foibe.
Ritratti dolci, quasi familiari dall’epilogo drammatico, illustrati sapientemente dalla mano dell’artista friulano.
Il progetto nasce dall’incontro di questi due grandi talenti.
Dall’intima necessità di raccontare alcune verità e dare voce ad una tragedia tutta italiana da troppo tempo dimenticata.
Racconti appositamente creati per questo fine ed illustrati con altrettante opere serigrafiche prodotte appositamente per illustrarne il peso delle parole scritte.
Roberto Milani .
Un brano
La storia delle Foibe attraverso racconti Dimenticare ancora sarebbe una nuova tragedia Nel ricordo delle vittime di uno dei capitoli più sanguinosi della storia italiana .Contributi
Opere pittoriche di Pier Toffoletti.Pier Toffoletti nasce nel 1957 in provincia di Udine.
Nel 1976 si diploma presso il Liceo artistico di Udine.
La sua passione per la pittura è molto precoce.
Del 2014 la mostra personale al Museo di arte contemporanea di Lucca.
Nel 2012 ha esposto ad Art Basel Miami e nel 2011 alla 54. Biennale di Venezia.
Ha tenuto moltissime mostre personali ed ha partecipato a numerose collettive in Italia e all’estero.
Numerose anche le sue partecipazioni ad importanti Fiere internazionali d’arte, tra cui Madrid e New York, nonché a Yokohama, Las Vegas, Philadelphia, Innsbruck, Strasburgo e sue opere si trovano presso enti pubblici e collezionisti privati in Austria, Belgio, Croazia, Germania, Giappone, Francia, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti d’America.