Bertini. De rerum pictura
Poesia e colore di un luogo senza tempo
Curatore: Giovanna M. Carli
Collana : Arte Contemporanea
ISBN:9788860394453. , Anno 2018
pagg. 104; cm 26.5X22 Italiano
Br.Ill.
€ 24.00
Descrizione
De Rerum Pictura Poesia e colore di un luogo senza tempo è il catalogo d'arte di dipinti del Maestro Marcello Bertini, uno degli autori più rappresentativi del Novecento toscano e italiano.Il Maestro Bertini ha composto quasi un centinaio di opere d'arte tra studi e dipinti, inclini alla valorizzazione del paesaggio e della sua anima, in una visione e poetica nuove.
Dal 9 giugno al 9 novembre 2018, per sei mesi, i visitatori potranno ammirare i dipinti di Bertini alla Pieve di San Piero in Mercato, nella chiesa di Sant'Andrea, nei seguenti musei comunali: Museo di Arte Sacra, Museo della Vite e del Vino, Museo Amedeo Bassi, oltre agli storici castelli del territorio: Montegufoni, Poppiano, Sonnino, in vari resort e nelle sedi delle associazioni culturali Pro Loco e Noi che... La mostra è promossa dall'Arcidiocesi fiorentina e dalle Parrocchie di Sant`Andrea e di San Piero in Mercato (don Roberto Bartolini) ed è sotto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.
Sia la mostra che il catalogo sono curati scientificamente da Giovanna M Carli, con testi critici anche di Cristina Acidini, Ugo Fortini e Antonio Paolucci.
Il volume Bertini De Rerum Pictura Poesia e colore di un luogo senza tempo restituisce l’originale poetica dell’artista, descritto da Giovanna M Carli come un autore che «raggiunge effetti di sintesi che spingono prepotentemente la tensione artistica verso “notazioni sintattiche che sono già proprie del linguaggio informale”».
.