Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Giovanna M. Carli, Autore

Giovanna M. Carli

Cenni biografici

Giovanna M. Carli, storica dell’arte, critica e giornalista pubblicista, è nata a Pisa, dove si è laureata cum laude in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico.
Vive sulle colline di Firenze, città in cui ha conseguito la specializzazione in Storia dell’arte col massimo dei voti e dove si è diplomata in archivistica, paleografia e diplomatica all’Archivio di Stato.
Ha collaborato e collabora con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e col Consiglio regionale della Toscana per progetti artistico-culturali e mostre d’arte, nonché con Enti pubblici e Fondazioni sia in Italia che all’estero.
Ha curato la trilogia di volumi Opere donate al Consiglio regionale della Toscana, e numerose mostre tra cui ricordiamo La camicia dei Mille: opere d’arte per Garibaldi nel bicentenario della nascita / The Red Shirt of the Mille: Works of Art for Garibaldi on the Bicentenary of his Birth, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.
Ha all’attivo numerosi saggi e monografie d’arte ed oltre cento esposizioni di opere d’arte.
Ha poi contribuito a fondare la prestigiosa pinacoteca del Palazzo Pegaso, a Firenze.
Ha collaborato con vari artisti, tra cui ricordiamo Igor Mitoraj, Giuliano Vangi, Antonio Possenti, Nano Campeggi, Jean-Michel Folon in mostre e progetti culturali di respiro internazionale.
Nel 2022 firma l’ideazione e la sceneggiatura del docufilm La Certosa di Firenze.
Un luogo infinito e, l’anno successivo, debutta come regista e produttrice nel nuovo docufilm sulla figura di don Lorenzo Milani, con musiche originali di Giovanni Tancredi Tafani.
Ha all’attivo numerosi spettacoli teatrali e ‘reading’ tra cui ricordiamo gli omaggi a: Dante Alighieri, suor Plautilla Nelli, Margherita Hack, Florence Nightingale, Alice Weiss, don Lorenzo Milani.
Bibliografia