Sull'uscio di casa.
la nonna racconta
Autore : Franca Traversi
Collana : Storie Memorie Personaggi
ISBN:9788860394491. , Anno 2018
pagg. 156; cm 14X21 Italiano
Br. Ill.
€ 12.00
Descrizione
Il mondo contadino nella Toscana al termine della guerra visto con gli occhi di una bambina divenuta nonna.Un mondo puro ma non ingenuo, nel quale il tempo e lo spazio sono scanditi da rituali immutabili come la vendemmia e la mietitura, delimitati dai colori e dagli odori del biancospino, del bucato e della crema coi fiocchi, dove echeggiano ancora il suono del treno a vapore, quello degli zoccoli di legno dei ragazzi che andavano a scuola o quello della sirena di allarme all'arrivo di un bombardamento alleato.
La narrazione poggia sul lessico contadino toscano, che emerge di frequente nel flusso delle frasi, concedendosi talvolta libertà grammaticali e salti temporali che concorrono alla creazione di una atmosfera sospesa e quasi fuori dal tempo.
L’aspetto bucolico e ingenuo è però tenuto sotto controllo dai nudi fatti narrati, i quali non lasciano dubbi sulla condizione della classe contadina in quegli anni.
Il testo è composto da brevi paragrafi che narrano episodi dettati dal ritmo dei ricordi, dove a succinti resoconti di vita vissuta sono spesso alternate ricette antiche e filastrocche contadine che, di per sé, rappresentano piccole gemme da cogliere e conservare.
.
Un brano
“Non c’era unto da togliere dai piatti o dai tegami, l’olio era poco e quel poco veniva inzuppato dal pane fino all’ultima goccia” “In casa nostra la ricotta si faceva solo quando in estate il latte diventava acido; allora il nonno ci metteva dentro qualche goccia di aceto e lo faceva bollire” “Il nonno piantò frutti, mise piantine di insalata, porri, cipolle e cavoli e le piante grosse come il ciliegio, il pero, il fico e gli olivi.Il nonno diceva sempre: - Questi serviranno a te quando sarai grande! - ”.