Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Silvio di Volo

Una vita per l'arte

Silvio di Volo - Una vita per l'arte
Curatori: Cristina Acidini - Laura Tabegna
Collana : Mostre ed Eventi

Novità

ISBN:9788860394859. , Anno 2019

pagg. 60; cm 24X22 Italiano
Br. ill.

€ 10.00


Descrizione
"Con questa rassegna antologica dedicata a Silvio di Volo, l'Accademia delle Arti del Disegno accoglie e valorizza una personalità artistica che appartiene al grande Novecento toscano ma anche, e non meno, alla comunità allargata degli artisti che hanno condiviso esperienze europee, in particolare francesi, attratti da quella centrale delle arti che è stata per un secolo almeno Parigi.
Come altri artisti di un secolo così turbinoso e innovativo qual è stato il Novecento, Silvio di Volo ha voluto sperimentare l'adesione - per sempre prudente - a movimenti diversi, in fasi qui rappresentate della sua creazione pittorica.
Così abbiamo il di Volo giovane, legato alle origini viareggine, che nel solco del grande Lorenzo Viani ora si volge alle genti semplici delle rudi campagne nell'entroterra versiliese, ora fissa sulle tele intrise di forti colori i silenzi spettrali delle darsene deserte e delle rimesse ingombre, dove le barche tirate in secco attendono tempi migliori.
Di Volo futurista, che adotta le compenetrazioni geometriche delle stesure cromatiche, sfaccettando forme con esiti prossimi al Cubismo.
Di Volo tornato alle radici figurative della tradizione toscana, con i ritratti pacati, le nature morte in apparenza feriali in realtà ma incisive, ad alta densità simbolica".

Cristina Acidini
Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze .

Della stessa collana
Don Milani e la pittura
Eclettiche armonie
Giorgio de Chirico e un Novecento prima e dopo la Transavanguardia
Il Cavallo di de Chirico
Onofrio Pepe a La Loggia
Pittori in trincea
Renato Foresti 1900-1973