Nina
L'incantesimo dei ricordi
Autore : Giuseppe Longobardi
Collana : Percorsi
ISBN:978-88-6039-448-4. , Anno 2018
pagg. 220; cm 15X21, Italiano
brossura
€ 12.00
Descrizione
Questa storia racconta fatti accaduti tra la metà degli anni Quaranta del secolo scorso ed i nostri giorni.Lo spunto lo dà Nina, dolce cagnetta protagonista di un sogno.
Attraverso la memoria, e con l’aiuto di uno “scrigno” di oggetti legati al passato e di particolari della vita familiare, sulle pagine si susseguono ricordi dell’ambiente sociale e religioso nel quale l’autore, messinese di nascita, trascorre la sua vita fino a 9 anni, momento in cui si trasferisce a Firenze, città che farà da sfondo alla sua adolescenza, all’età adulta ed alla sua formazione scolastica fi no all’università, poi terminata a Torino.
A tutto ciò si affianca un quadro ricco di eventi emozionanti, di luoghi che suscitano teneri ricordi, di straordinarie storie di scienziati, di personaggi molto speciali, di compagni carissimi, di amici veri, di esperienze lavorative esaltanti e dei meravigliosi e stupefacenti progressi di scienza e tecnologia.
Il forte coinvolgimento emotivo che emerge nella descrizione di fatti e personaggi è la più chiara dimostrazione di quanto sia forte il coinvolgimento emotivo che i ricordi esercitano sull’autore.