Stefania Contardi, Autore
Cenni biografici
Stefania Contardi è nata a Broni il 25 giugno 1970 e vive nelle colline dell’Oltrepò Pavese.È coniugata e ha una figlia, Ilaria, che condivide con la mamma l’amore per la poesia.
Laureata in Economia e Commercio, è imprenditrice nell’azienda di famiglia e nel tempo libero ama scrivere.
Ha vinto diversi premi letterari tra i quali si è aggiudicata il secondo posto al concorso “Poeti a Plodio” nel 2005, il premio finalista al concorso nazionale di Poesia “Italo Carretto” a Bardineto e al concorso nazionale di poesia e narrativa “Città di Fucecchio” nel 2006.
Sempre nel 2006 ha ricevuto un premio a Roma nella bellissima cornice di Castel Sant’Angelo, relativo al Concorso “III Millennio”.
Nel 2007 di nuovo a Roma, agli Archivi di Stato, ha vinto il premio finalista ad un concorso indetto dalla CAPIT. Nel 2008 si è aggiudicata il terzo premio al concorso “Viareggio Carnevale”, un riconoscimento a Palazzo Vecchio a Firenze al concorso “Elisabetta e Mariachiara Casini” e infine un premio speciale alla trentunesima edizione del “Premio letterario internazionale Santa Margherita Ligure”.
Nel 2009 l’intera silloge inedita è stata premiata al concorso nazionale di poesia e narrativa di Viareggio e un ulteriore riconoscimento le è stato assegnato nel “Salone dei 500” a Firenze.
Nel 2010 ha ottenuto un diploma di merito al concorso letterario “Parole d’amore” 2010 a Santa Margherita Ligure.
Le sue opere sono state pubblicate in tre edizioni delle antologie del premio letterario internazionale “Il Molinello”, nell’antologia del concorso internazionale “Città di Salò 2009”, in quella del premio internazionale di letteratura “Portus Lunae” del 2009, nei “Quaderni della memoria” del premio nazionale di poesia dedicato a Enrico Del Freo e nelle raccolte antologiche “Parole d’Amore 2010” e “Liguria... ambiente e civiltà”, nei quaderni della “Tigulliana”.
Nel settembre 2011 viene pubblicato e presentato a Santa Margherita Ligure il libro di poesie “Paesaggi interiori tra i sentieri dell’anima”, illustrato successivamente anche a Palazzo Medici a Firenze e che ha ottenuto un importante riconoscimento a Marina di Pisa nel premio nazionale di narrativa e saggistica “Il Delfino”.
Ha ottenuto riconoscimenti ai Concorsi “Parole d’Amore” 2015 e 2017 e al Premio “Pianeta Donna 2017” promossi dalla “Tigulliana”.
Nel 2017 è stato pubblicato il libro di poesie e riflessioni “I colori della vita” che nel 2018 ha ottenuto il premio per la poesia contemporanea al Gran Galà della Cultura a Borgo Albori, Vietri sul Mare.