Samanta Monco, Autore
Cenni biografici
Laureata in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze dove ha iniziato ad occuparsi di Musei d’arte e delle strategie di comunicazione e divulgazione della cultura artistica studiando i più grandi musei europei e statunitensi.Ha collaborato per molti anni con la storica Sezione didattica della Soprintendenza (poi Polo Museale fiorentino) e con il Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio.
Ha insegnato Storia dell’arte agli adulti al Centro Territoriale per l’Educazione Permanente dell’ex Direzione didattica di Lastra a Signa ed ha collaborato saltuariamente con L’Università dell’età libera di Firenze.
All’attività di critica d’arte affianca la cura di eventi e di mostre d’arte contemporanea, tre queste ricordiamo quella dell’originale artista dei cartelli stradali Clet Abahram, di Marco Bagnoli, di Dante Dainelli e di Leonardo Locchi, tutte caratterizzate dalla valorizzazione dell’aspetto espositivo con l’incontro tra gli artisti e gli studenti, nella profonda convinzione che l’evento artistico possa essere luogo di scambio e ricchezza intellettuale condivisibile e assimilabile.
Attualmente insegna al Liceo artistico Virgilio di Empoli.
Pubblicazioni: - Problematiche di museologia.
Come i musei d’arte si rapportano con il proprio pubblico, in «Amici dei Musei», anno XXIX, n 95, luglio-settembre 2003, Polistampa, Firenze, pp 8-19, - Signali, CLET, 2011, cat mostra, Signa Parco dei Renai, 11-19 giugno 2011, Masso delle Fate edizioni, Signa.
-Arco dell’orizzonte- Incontro tra gli alunni del Liceo artistico Virgilio di Empoli e l’arte di Marco Bagnoli, cat mostra, 19-21 ottobre 2012, sala convegni Banca di Credito Cooperativo di Signa, Masso delle Fate Edizioni, Signa, 2012.
-Dante Dainelli, L’anima dell’essenza, cat mostra villa Bellosguardo Caruso 11 novembre-1 dicembre 2013, Editore Associazione villa Caruso, Firenze.
-Donne dell’arte in Toscana 2013, aa vv, Masso delle Fate Edizioni, Signa, 2013.
.