Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Giuseppe Bologni, Autore

Giuseppe Bologni

Cenni biografici

Giuseppe Bologni nasce in una famiglia contadina il 7 giugno 1925, a Mantignano, al tempo frazione del comune di Casellina e Torri, oggi del comune di Scandicci.
Dopo aver iniziato gli studi tecnico-professionali, la passione per le materie umanistiche gli fa tentare con successo l’ammissione al liceo classico Michelangelo di Firenze.
Terminati gli studi classici, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia.
Laureatosi, inizia a frequentare l’ospedale della Misericordia e Dolce di Prato prima come medico esterno e in seguito come assistente otorinolaringoiatra, materia nella quale si specializzerà all’ Università di Milano.
Eserciterà poi la professione sia come medico di base sia come specialista in otorinolaringoiatria.
Da sempre interessato alla storia e in particolare a quella della medicina, Giuseppe Bologni ha pubblicato numerosi articoli su varie riviste e ha effettuato studi sulla Pieve di S.Giuliano a Settimo.
La sua opera di maggior rilievo è costituita dai quattro volumi pubblicati dalla “Masso delle Fate”, di cui il primo riguarda la storia delle antiche istituzioni ospedaliere della Terra di Prato, i successivi tre la storia dell’ Ospedale della Misericordia e Dolce dalla sua fondazione (1318) all’unità d’Italia.
Bibliografia