Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Confraternite, misticismo e pellegrinaggio in Toscana tra medioevo ed età moderna

Confraternite, misticismo e pellegrinaggio in Toscana tra medioevo ed età moderna -
Autori: Veronica Calzone - Samuele Calzone - Iacopo Cassigoli - Claudia Chellini
Collana : I dintorni dell'arte

ISBN:9788860392572. , Anno 2012

pagg. 120; cm 15X21 Italiano
Brossura ill.

€ 13.00
NON DISPONIBILE


Descrizione
Il progetto Scuola della Misericordia rappresenta un cammino, aperto a tutti coloro che sono mossi da un senso di ricerca e di esplorazione, che tenta di ricomporre un sapere frammentato e diviso, spesso alla base del senso di “precarietà”, di “indefinito” e di “malessere” che molte persone avvertono.
Il senso di questo andare insieme sta nella passione con la quale l’uomo ricercando il sapere, come saper scegliere e vivere bene, trova se stesso: non è una semplice ricerca che si sviluppa in modo neutro intorno ad un obiettivo da raggiungere, ma un’occasione per ri-orientarsi nel mondo, appropriandosi di un metodo di indagine e di riflessione che aiuta a crescere insieme, rispondendo al bisogno sociale di aggregazione e di condivisione di un cammino.
I corsi proposti dalla Misericordia sono un tentativo di realizzare questo progetto di relazione e richiedono un coinvolgimento appassionato da parte di chi vuole mettersi in gioco.
Il cammino proposto racchiude un cambiamento: farsi stranieri, pellegrini (peregrinus), per mettersi in cammino e ri-scoprire la cultura e il territorio al quale apparteniamo.
La storia dei luoghi che abitiamo è infatti storia di attraversamenti, di genti che sono passate lasciando qualcosa e di genti che invece sono rimaste.
Capire i popoli che abitano i luoghi significa forse comprendere e conoscere i prodotti culturali di quella terra, tra i quali: l’arte, la geografia, la storia, la letteratura colta e popolare e la filosofia.
Questo cammino ha come orizzonte l’arte nella sua totalità e nella sua bellezza: muoversi intorno all’arte significa osservarla, sia dall’interno che dall’esterno, raccontarla e descriverne le forme.
Siamo viandanti che attraversano luoghi, che sono occasioni di confronto tra conoscenze filosofiche ed elementi artistici e letterari: la nostra ricerca diventa un incamminarsi.

Samuele Calzone .

Contributi

Della stessa collana