Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Scri vere x scri versi

Scri vere x scri versi
Autore : Caterina Bigazzi
Collana : Calamite

ISBN:978-88-6039-002-8. , Anno 2007

pagg. 112; cm 14x21
brossura illustrata Rif. 23C

€ 12.00


Descrizione
Antologia poetica con testi di: Caterina Bigazzi, Novella Torre, Manuela Palchetti, Barbara Pumhösel, Mariagrazia Ventura, Marion Barina, Maria Vettori, Anna Elvira Balestracci, Anna Maria Volpini, Miriam Cividalli Canarutto.
Le autrici vivono e lavorano nell'area fiorentina.
Conosciutesi a Firenze in occasione di un corso di scrittura creativa, si sono confrontate in un laboratorio di gruppo e, nel 2005, hanno deciso di riunirsi intorno a questo libro per raccogliere le idee e i propri versi sullo scrivere in poesia.

Un brano
…Non una collezione di tante singole risposte individuali sulla scrittura, ma un serio lavoro di gruppo, questa antologia.
Lavoro di confronto, ma non di contaminazione: ciascuna voce ha modo di esprimersi nella peculiarità, una diversità naturale e generazionale che crediamo sia sempre ricchezza e non confine, chiusura.
Scrivere per scriversi, scrivere a se stesse è diventato oltre a un ri-scriversi, anche scriversi l'un l'altra, in un intreccio reciproco di relazioni di amicizia, stima, confronto.
Perciò hanno potuto conversare e coesistere scrittura come procedimento e come prodotto, dialogo in fieri e testimonianza di ciò che è stato… Poesia e vita, mai scisse: e quel "per" del titolo è anche una "x", tramite e, insieme, incognita.
Ma, incrociando in un altro gioco, questa volta ottico/mentale, i termini del titolo, si ottiene "scrivere versi, scriversi vere": ovvero la specifica del mezzo - la poesia come forma privilegiata di scrittura - e del risultato, cioè arrivare, forse, più vicine alla rivelazione di se stesse non mirando a una sincerità assoluta ed impossibile, ma a ciò che fenomenologicamente si mostra agli altri tutti i giorni, oltre le continue necessarie formalità e le scontate apparenze: paradossalmente, il volto che appare davvero.
Un volto che si mostra "femminile" e "trasversale"…

(dalla Prefazione).

Della stessa collana
Versi all'ombra di Baccio