Michele Amedei, Autore
Cenni biografici
Michele Amedei ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte all’Università di Firenze nel 2018, discutendo una tesi sulla presenza di artisti nordamericani in Toscana nel primo Ottocento pubblicata nel 2021 con ETS (Pisa) con il titolo: Dagli Stati Uniti alla Toscana.Artisti nordamericani a Firenze fra il 1815 e il 1850.
Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa con un progetto sul destino dei monumenti confederati negli Stati Uniti.
Ha collaborato con riviste italiane e straniere, tra cui The Burlington Magazine, Journal of the History of Collections, Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, Print Quarterly e Apollo, indagando il rapporto tra artisti internazionali e l’Italia nel corso dell’Ottocento e del primo Novecento.
Infine, è stato Pre-Doctoral Fellow presso lo Smithsonian American Art Museum di Washington, D C (2016-2017), fellow presso la U S Capitol Historical Society (2017), nonché borsista al Center for Italian Modern Art (CIMA) di New York e all’École française de Rome (2021).