Emanuele Bartolozzi, Autore
Cenni biografici
Emanuele Bartolozzi è nato a Firenze nel 1956.Pedagogista, Psicologo e Psicoterapeuta, Diplomato all’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.
Dal 1984 svolge la propria attività libero professionale a Lastra a Signa (FI).
E’ stato redattore delle riviste Psicologia Contemporanea, Età Evolutiva, Psicologia e Scuola del Gruppo editoriale Giunti dal 1973 al 1983, anno in cui ha iniziato la carriera di docente nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Ha lavorato nelle scuole di Signa, Calenzano, Lastra a Signa, Empoli e Scandicci intervallando il lavoro di insegnante nelle scuole dell’infanzia e primaria con periodi di utilizzo con funzioni di psicologo e presso l’ufficio scolastico regionale.
Ha svolto molteplici interventi formativi nelle scuole della Toscana.
Conclusa la carriera scolastica nel 2016, ha avviato il progetto Psicologia e Sport, calcio a 5 femminile, nell’istituto comprensivo Spinelli di Scandicci in collaborazione con la società Firenze calcio a 5 di cui è responsabile del settore giovanile femminile.
Si occupa di psicoterapia e di sessuologia, di psicologia scolastica, psicologia dello sport e psicologia giuridica.
Come consulente tecnico del Tribunale di Firenze si è occupato prevalentemente di danno biologico di natura psichica; come consulente di parte ha seguito procedimenti civili e penali relativi a reati a sfondo sessuale, danni psichici a seguito di altro danno, separazioni e conflitti sull’affidamento e la gestione di minori.
E’ autore di numerosi articoli e curatore delle pubblicazioni: Il bambino protagonista, Star bene, Qualità della vita, salute e dimensioni emozionali nella società in trasformazione, Sinfonie di emozioni, Le ferite dell’arcobaleno, Un battito d’ali nel cielo, Star bene a scuola.