Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Mauro Baroncini, Autore

Mauro Baroncini

Cenni biografici

Mauro Baroncini, nato a Pontassieve il 13 giugno 1944 vive a Firenze.
Si è appassionato alle materie artistiche fin da giovanissimo.
Alla fine degli anni Cinquanta ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, con particolare attenzione per l’arte grafica e la ceramica.
In quegli anni ha frequentato seminari nello studio di ceramica di Marcello Fantoni e, allo stesso tempo, corsi di grafica pubblicitaria che lo hanno portato a sperimentare nuove tecniche di pittura.

Alla fine degli anni Sessanta si è iscritto al G.A.D.A (Gruppo Amici Dell’Arte), un sodalizio che durerà fino alla metà degli anni Settanta; ha tenuto mostre personali ed ha partecipato a numerose mostre collettive di livello nazionale in gallerie e sale espositive istituzionali, come quelle di Palazzo Strozzi e del Parterre di Firenze, presso il Palazzo Comunale di Pontassieve nell’ambito dell’esposizione “Percorsi d’Arte”.
Ha partecipato, ricevendo anche premi, a diverse mostre estemporanee.
Attivo nell’Associazione “L’antica compagnia del Paiolo”, espone in varie collettive, è tra i dirigenti attivisti dell’Associazione Culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”.
Svolge la propria attività nel suo “studio bottega” di Frascole, nel basso Mugello, ma soprattutto all’aria aperta, con il cavalletto sulle spalle, circondato da un paesaggio mozzafiato che lo ispira sempre di più nella ricerca del bello.
Bibliografia