Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Lorenzo Borghini, Autore

Lorenzo Borghini

Cenni biografici

Lorenzo Borghini nasce a Bagno a Ripoli (FI) il 19/07/1988.
Laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo D.A.M.S., all’Università degli Studi di Firenze.
Ha collaborato con il quotidiano Metropoli Day e con il settimanale Metropoli per due anni, che gli hanno consentito di prendere la tessera da giornalista pubblicista nel giugno 2012.
Collabora con il mensile La Toscana da circa quattro anni.
Ho curato l’antologia Poeti in Toscana 2014 e 2015 coedita da Masso delle Fate edizioni, dal caffè letterario Le Giubbe Rosse e dall’Associazione Toscana Cultura.
Da settembre 2014 è Art Director e fondatore della webzine il Cartello (www.
ilcartello.
eu), sito con circa 30mila lettori al mese, che tratta settimanalmente società, musica, cinema e letteratura.
Dall’ottobre 2014 è Art Director e fondatore del Florence Short Film Festival, un’iniziativa volta a dare respiro e diffusione a una cinematografia giovane, libera e indipendente che sempre più di rado riesce a trovare spazio sui palcoscenici nazionali.
Nel febbraio 2016 ha conseguito l’attestato DITALS di I livello come insegnante di italiano L2 (lingua seconda).
Da gennaio 2017 è Art Director dell’agenzia di comunicazione Garden Media, specializzata in editoria e pubblicità digitale.
Un suo racconto, intitolato L’amico speciale, è stato selezionato e pubblicato sul Tirreno, in occasione del concorso Lunedì Letterario, nell’agosto 2012.
La sua passione per il cinema lo ha portato a realizzare due cortometraggi che sono stati selezionati ad alcuni festival cinematografici.
Ama da sempre viaggiare, soprattutto in paesi con un forte distacco culturale, per questo, mentre era in Cina, ha sentito l’esigenza di confrontarsi con una società contraddittoria ed estremamente diversa da quella occidentale; infatti, da quel viaggio è nato il suo primo romanzo, Diario di un viaggiatore sentimentale: La Cina tra luci e ombre.
.
Bibliografia