Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Anna Maria Biscardi, Autore

Anna Maria Biscardi

Cenni biografici

nata a Potenza, ha frequentato gli studi classici laureandosi in Lettere e Filosofia all’Università di Napoli.

Nel 1993 ha pubblicato una raccolta di poesie, “La casa delle bambole”, edito da Masso delle Fate – Signa, e nel 1996 “Colloqui amichevoli con Geno Pampaloni” (Edizioni Polistampa – Firenze) che testimonia la sua affettuosa e consapevole amicizia col Letterato.

La sua produzione le ha procurato citazioni e premi.

Nel gennaio 1999 è stata eletta Socio onorario del “Comitato Firenze Promuove” per l’impegno mostrato a favore della città di Firenze e dei suoi abitanti, e nel maggio 2008 è stata insignita del Premio alla Carriera dall’Associazione culturale per le discipline solistiche DI.R.K.A del Comune di Pisa.

Anna Maria Biscardi ha dimostrato anche particolare sensibilità ai problemi femminili delle donne del Meridione, col volume edito nel 1999 “Passaggio a Mezzogiorno (Alfredo Guida Editore – Napoli), testimonianza delle chiusure sociali di alcuni ambienti.
Nel 2001 (Masso delle Fate Editore – Signa), ha curato la biografia, acuta e gradevole, di un personaggio di Signa, “Moscerino” e nello stesso anno la raccolta di poesie “La luce dei ricordi” (Ibiskos Editrice).

Nel 2005 si dedica alla stesura biografica, quanto mai rappresentativa, del maggiore Poeta del Novecento “Mario Luzi, note di vita dall’archivio della memoria” instaurando col sommo Maestro rapporti di fiducia e di stima profonda.

Nel 2008 traccia la biografia di un noto vernacoliere e attore cinematografico “Sergio Forconi, attore per caso” (De Paoli Editore - Firenze).

Nel 2012, in ricordo dell’amico a quattro zampe con cui ha condiviso diciassette anni di vita, pubblica “Fedele compagno di vita”, (Masso delle Fate Edizioni) e nel 2014 segue, sempre per il grande amore che la lega agli animali, “Erano tutti nostri figli” (Masso delle Fate Edizioni, Signa) dove afferma che gli animali sono una delle meraviglie della natura e arricchiscono coloro che li amano.
Si presenta ora ai lettori con “Tre percorsi dell’anima – trittico familiare”.

Anna Maria Biscardi vive a Scandicci (FI).

.
Bibliografia