Nicoletta Corsalini, Autore
Cenni biografici
Nicoletta Corsalini,nata a Bonefro (CB), vive a Prato.Ideatrice e socia fondatrice dell’Associazione Culturale Pratese “Il Castello”, della quale è presidente dal 1996 Ha pubblicato le raccolte di poesie: Fiore di loto, I solchi dei giorni e Di fronte al destino.
Sue liriche sono presenti in antologie, siti e riviste letterarie, e sono inserite nel catalogo dello scultore Antonio Bruno.
Alcune sono state tradotte in inglese e francese.
É presente in: Storia della letteratura italiana del XX secolo, 1999, curata da Giovanni Nocentini; Antologia sulla poesia d’amore al femminile, Tati Edizioni, 2006, e Sei voci femminili nella poesia europea contemporanea, Morrisville, Lulu.
com, 2008, libri curati da Cristina Contilli; Scritture femminili in Toscana.
Voci per un autodizionario, Le Lettere, 2006, a cura di Ernestina Pellegrini; Il centro della poesia, repertorio ragionato della poesia del secondo Novecento in Toscana, curato da Franco Manescalchi.
Chiamata a far parte di giurie in premi letterari e di pittura.
Ha conseguito riconoscimenti nazionali e internazionali.
Ha collaborato con la rivista letteraria “Punto di Vista”; attualmente collabora con il sito letterario Literary e dirige le collane di narrativa e di poesia “Crisalide” per la casa editrice Masso delle Fate di Signa (FI).
Coordinatrice e responsabile dell’Università 50&Più della provincia di Prato.
.
Click qui per inviare e-mail a questo autore